Maria Bianchi Associazione
La nostra metodologia al Convegno Internazionale Ifotes – Aquisgrana
L’Associazione è stata invitata a presentare le proprie metodologie di supporto nel lutto al XX Congresso Internazionale Ifotes ad Aquisgrana, Germania (19-22 Luglio) centrato sul tema del suicidio.
Le nostre attività saranno oggetto di presentazione nelle sedute plenarie e di attività laboratoriali riservate ad iscritti dai vari Stati d’Europa.
Il modello che utilizziamo nel servizio ‘Cor-rispondenze’ e l’approccio denominato ‘Narrazione Guidata’ verranno utilizzati per la formazione di operatori e volontari che operano in varie strutture di supporto in numerosi Stati dell’Europa.
Per iscrizioni e approfondimenti sul programma:
http://www.ifotescongress2016.org
Maria Bianchi Associazione
L’ultimo libro utile per chi vuole conoscere e approfondire l’approccio appositamente ideato per il supporto alla persone in lutto e che viene insegnato durante i percorsi di formazione ad operatori, volontari specialisti della relazione d’aiuto operanti in associazioni, hospices, ospedali, università:
Narrazione Guidata – un sistema logico/linguistico.
Teoria e pratica di un modello d’intervento nelle situazioni di lutto.
http://www.mariabianchi.it
Per aiutarvi a superare il lutto ricorrete alle essenze profumate
I fiori di Bach sono alcune delle essenze naturali che vi aiutano ad affrontare i disturbi emotivi in modo naturale esenza alterare il vostro comportamento con la forza, ma essendo un leggero aiuto che la persona sofferente può notare con molto sollievo.
Gli stadi di sofferenza sono alcuni dei momenti in cui questi rimedi funzionano in modopiù efficace. Non hanno controindicazioni né effetti collateraliepertanto possono essere assunti da bambini, anziani, donne incinte o persone malateche fanno uso di medicinali.
Di seguito vi indichiamo i fiori più adeguati:
Il rimedio d’emergenza
Si consigliail rimedio d’emergenzain caso di morti o subito dopo, nella fase più critica, in momenti di nervosismo, ansia, perdita di autocontrollo e disperazione.
Ornithogalum umbellatum
Conosciuta come stella di Betlemme, è il fiore del lutto, idealecontro uno shock improvviso.
Agrifoglio
L’agrifoglio è molto efficace quando si sentemolta rabbiae si èadirati per quello che è successo.
Salix vitellina
Potete ricorrere al salice giallo quando avete un risentimento, un’amarezza che portate dentro o anche quando provate invidia nel vedere persone felici.
Calluna vulgaris
Grazie ad esso, potete superare la paura della solitudine dopo aver perso qualcuno al quale eravate molto affezionati.
Mimolo giallo
Potete utilizzarlo quando avete paure della morte, delle malattie, della solitudine e in caso di problemieconomici.
Caprifoglio comune
Il caprifoglio vi aiuta a immettervi nel presentequando continuate a vivere nel passato.
Addio ai cimiteri, Con Urna Bios: dopo la morte saremo tutti alberi
I cimiteri si trasformano in foreste con Urna Bios, l’urna biodegradabile che trasforma le nostre ceneri in alberi.Addio ai cimiteri: dopo la morte si potrà essere tutti alberi. Altro che reincarnazione: da esseri umani sulla Terra, nell’aldilà potremmo essere tutti esseri vegetali. É la rivoluzionaria idea di Martin Azua: creare un’urna che permette di ritornare alla vita dopo la morte, ma sotto forma di pianta. L’oggetto realizzato si chiama Urna Bios, realizzata in noce di cocco, torba compattata e cellulosa (materiali biodegradabili), trasformerà le ceneri del defunto in un albero dopo la morte. Dentro l’urna c’è un seme di pino, che può essere sostituito da qualsiasi altra sementa o pianta, che crescerà per ricordare la persona amata in un modo unico. Si può dunque anche scegliere che tipo di albero si desidera essere dopo la morte. Bios Urn trasforma la morte in un ritorno alla vita attraverso la natura.